SEO
ovvero come migliorare la visibilità del tuo sito web
Che cos'è la SEO
La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è l’insieme di tecniche e strategie utilizzate per migliorare la visibilità e il posizionamento di un sito web nei risultati organici dei motori di ricerca.
Scopo principale della SEO è aumentare il traffico di qualità verso un sito web attraverso l’ottimizzazione dei suoi contenuti e della sua struttura, in modo da risultare “accattivante” per gli algoritmi dei motori di ricerca.
Si divide principalmente in tre componenti:
SEO On-Page: riguarda l’ottimizzazione degli elementi interni del sito, come i contenuti (pertinenti e di qualità), i meta tag (parti di codice che descrivono il contenuto della pagina ai motori di ricerca) e la struttura stessa del sito (tramite l’utilizzo di URL giusti e di link interni).
SEO Off-Page: si concentra sulle attività esterne al sito web, ma che aiutano a migliorarne l’autorità e la popolarità, come il link building (una rete di collegamento tra siti diversi), il social media marketing (in questo caso utilizzato come veicolo di condivisione di contenuti sui social attraverso strategie specifiche per aumentare la visibilità del sito) e il guest blogging (ovvero la scrittura di articoli all’interno di altri siti con link che rimandano al proprio).
SEO Tecnica: dedicata all’ottimizzazione degli aspetti tecnici del sito, tra cui la sua velocità di caricamento, la struttura del codice (lo scheletro di ogni sito), l’ottimizzazione per dispositivi mobili (quando si parla di siti mobile-friendly), la correttezza del file robots.txt (un file che indica ai motori di ricerca quali parti del nostro sito possono scansionare e quali no) e della sitemap XML (il file che utilizzano i motori di ricerca per ricevere le informazioni sulle pagine, sui video e su altri file presenti sul tuo sito, nonché sulle correlazioni tra i vari elementi).
Come ottimizzare la SEO del tuo sito web
Alcuni consigli per ottimizzare al meglio la SEO del tuo sito web:
- Utilizza tools come ubersuggest, semrush o anche Google trends per capire quali possono essere le keywords più efficaci per il tuo scopo.
- Se sei un’azienda che lavora molto nella città o nella zona dove risiede la tua impresa, utilizza il nome della tua città come tag da inserire nei titoli e nelle descrizioni.
- Le keywords hanno bisogno di essere inserite in punti strategici. Se il tuo sito è in WordPress, utilizza il plug-in Yoast SEO per aiutarti in questo fondamentale lavoro.
- Ricordati di ottimizzare le immagini del tuo sito e di inserire le tue keywords nelle loro descrizioni. Immagini pesanti rallenteranno il tuo sito e sarai penalizzato da Google.
- Qualità, non quantità! Non ripetere ossessivamente le tue keywords in ogni paragrafo con il rischio di creare solo testi confusi. Google oramai premia la qualità. Crea quindi dei testi coerenti in cui inserire al meglio le tue parole chiave.
- Affidati a Google. Analitycs e Search Console sono strumenti fondamentali per capire se il tuo sito e le parole chiavi da te usate sono performanti.
- The last but not the least, non vedere l’AI come un nemico, ma come uno strumento da piegare al tuo volere. A meno che tu non sia costantemente ispirato, strumenti come ChatGPT possono aiutarti tantissimo a creare dei contenuti di qualità. Occhio a non fare copia/incolla però! Mettici del tuo per rielaborare i testi creati con l’intelligenza artificiale.
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